Installazione località Colle Brianza ( Lecco )

Piattaforma elevatrice installata in una piccola frazione di Colle Brianza in provincia di Lecco durante la ristrutturazione di un vecchio cascinale. Visto che l’edificio è stato totalmente ripristinato si è deciso di posizionarla nel locale adibito a sala da pranzo e angolo cottura. Il vano ascensore è stato realizzato in muratura sfruttando due pareti perimetrali ad angolo esistenti. La terza parete, cioè quella che divide il vano dai mobili della cucina e stata costruita in cemento armato ( lato portante ) dove è stata fissata tutta la parte meccanica.

Le porte di piano sono a singolo battente con apertura manuale e chiusura automatica verniciate con una tinta di marrone per riprendere il più possibile il colore dei mobili della cucina . 150 x 1400 mm sono le dimensioni del vetro . Le pareti di cabina invece sono in lamiera plastificata di colore avorio. Tutta l’apparecchiatura di comando è stata inserita in una nicchia aperta nel sottoscala della scala esterna non occupando cosi’ ulteriore spazio all’interno della casa.

Installazione località Vimercate ( Monza e Brianza )

Abbiamo inserito alcune foto scattate prima di eseguire i lavori per illustrare senza troppe parole il cambiamento radicale che ha subito la facciata di questo condominio. La struttura di questo mini ascensore è stata posizionata al di fuori del vano scala per avere comodo accesso ai pianerottoli di sbarco , sacrificando però una parte della parete in vetro cemento che portava luce al vano stesso. E’ stato eliminato il vecchio portone in ferro di accesso al condominio mettendone uno in alluminio dello stesso colore della struttura  lasciando spazio sulla parte destra alla porta dell’ascensore. La pavimentazione esterna del giardino e stata modificata e ripristinata con piastrelle in sasso di colore grigio. La cabina è panoramica con porte scorrevoli automatiche. Fornitura chiavi in mano.

Installazione località Valmadrera ( Lecco )

Le misure di questo mini ascensore sono state vincolate dallo spazio ridotto fra il terrazzo del secondo piano e la gronda del tetto della casa di fronte di. Siamo riusciti a sfruttare al massimo lo spazio lasciando solo lo stretto necessario per eventuali lavori di manutenzioni sia al canale del tetto che alla struttura. Le opere edili non hanno inciso molto sul costo dell’installazione. Infatti si sono risolte nella preparazione della fossa con i soliti venti centimetri di profondità e il taglio della soletta. In cabina è stata montata una porta automatica a soffietto accoppiata con quelle a battente al piano per il funzionamento automatico (non a uomo presente)  Le porte di piano a battente come si vede dalle immagini sono state accessoriate con dispositivo di apertura e chiusura automatico.

Installazione località Galbiate ( LC )

Questo mini ascensore e stato installato presso la ditta Commerciale Deca di Galbiate in provincia di Lecco la quale si occupa di allevamento / vendita di animali vivi e relativi mangimi. Si tratta di una normale incastellatura per esterno trattata e verniciata per resistere alle intemperie ma questa volta è stata tamponata con pannelli ciechi in lamiera non coibentata. Composti da doghe questi pannelli sono fissati alla struttura tramite profili in alluminio posti in verticale sui montanti formando una parete liscia , meno sporchevole e facile da pulire. Anche se parzialmente coperto abbiamo ritenuto opportuno montare le due porte di piano in acciaio inox , quella di cabina invece non essendo a contatto diretto con l’ambiente  esterno è dello stesso materiale dei pannelli di cabina.

Installazione presso la ditta Adda Graniti località

Beverate ( LC )

Mini ascensore con vano in muratura e porte scorrevoli automatiche. La decisione finale da parte del cliente di acquistare un miniascensore è stata fatta in base al ridotto dislivello da superare , circa 4 metri e al consumo di appena 2,2 Kw. 5,5/6,5 Kw l’assorbimento in media di un ascensore tradizionale. Il pavimento della cabina è stato personalizzato dal cliente stesso fornendoci infatti il rivestimento in granito , tagliato a misura e lucidato direttamente nella propria azienda.

Installazione località Figino Serenza ( CO )

Vano scala molto ampio per l’inserimento di una struttura autoportante di dimensioni ragionevoli. Si tratta di un mini ascensore con azionamento automatico. Le sole opere murarie sono state quelle per la formazione del basamento d’appoggio e i fori per il passaggio di cavi e tubazioni. Le porte di piano sono a battente , quelle di cabina a soffietto automatiche con doppio accesso. Il quadro di comando e il gruppo pompante sono stati inseriti in un armadio posizionati dietro la porta delle scale che portano alle cantine. Anche in questo caso è presente il combinatore telefonico per la chiamata di emergenza. Fornitura chiavi in mano.

Installazione località Bulciago ( LC )

Un vincolo importante per la castruzione della struttura della piattaforma elevatrice è stato imposto dal cliente preferendo una cabina panoramica con tre lati liberi facendoci abbandonare anche l’idea di inserire le crociere per l’irrigidimento strutturale. La soluzione finale per garantire la stabilità  è stata quella di costruire una struttura diversa dallo standard aumentando la sezione e lo spessore dei montanti verticali , aumentando la sezione delle traverse lato meccanica e riducendone infine l’interasse . Le porte di piano sono tutte a battente , quella esterna in lamiera verniciata , quelle interne in alluminio anodizzato con vetro panoramico di colore bianco latte . La cabina è panoramica con doppio accesso adiacente , il pavimento è in acciaio inox antiscivolo.

Installazione località Barzanò ( LC ) presso la sede degli alpini

Il vano in muratura esterno è stato realizzato successivamente alla costruzione principale , adibita in passato ad altre mansioni. Da quando è stata presa in consegna dal gruppo alpini di Barzanò è stata ristrutturata e trasformata nel luogo in cui oggi vengono svolte tutte le attività legate all’associazione quindi con accesso anche al pubblico. Si tratta di un mini ascensore con doppio accesso al piano terra . Le pareti della cabina sono in acciaio inox quadrettato. Le porte invece sono entrambe automatiche a soffietto , quelle di piano a battente. Quadro elettrico e centralina sono stati inseriti in una cabina in muratura al di fuori del vano.